top of page
  • Immagine del redattoreBarbara Renna

E-STATE IN LETTURA

Ciao cari lettori e lettrici,


finalmente l’estate è arrivata, siamo abbastanza lontani dal lock-down e speriamo che questo sprazzo di libertà duri a lungo.


In vacanza non vogliamo parlare di libri? Ma certo che si!

La vacanza prospetta al vero lettore una montagna di libri di cui occuparsi, al di là del relax mentale e fisico.

La parola d’ordine è sempre la stessa: leggere ovunque si può, in viaggio o sotto l’ombrellone o sdraiati su un bel prato in montagna.


A me capita di portare in vacanza una valigetta piena di libri, ma mai paga di ciò (considerando anche diversi e-book scaricati che si aggiungono alla lista) mi avvio alla ricerca di mercatini estivi dell’artigianato del commercio dove mi oriento esclusivamente verso bancarelle di libri usati o nuovi.

Sono perennemente alla ricerca di libri: alcuni titoli sono sempre in mente, ma ogni tanto mi lascio trasportare dalla novità, dalla curiosità o dall'istinto e mi avvicino a qualche libro/autore nuovo.

Oppure amo cercare edizioni vecchie di classici o edizioni ataviche della serie Mondadori di Poirot o Miss Marple che leggevo da ragazza.

In questi casi mi sento un’acquirente compulsiva, non mi basta mai!


Spero che come me, tanti lettori appassionati si trovino nella mia stessa situazione!


Non inseguo letture totalmente estive, nel senso della ricerca di storie che parlano di luoghi di vacanza o di viaggi specifici.

Ci sono anche quelli, come per esempio “Miss Marple ai Caraibi” di Aghata Christie o “Sulla Strada” di Jack Kerouac, tuttavia mi piace variare tra i generi e tra le possibilità.


Questa estate sono orientata a leggere qualche classico, sempre intramontabile, e nuovi libri appena usciti in libreria, alcuni dei quali mi sono stati regalati qualche settimana fa, come per esempio “Come un respiro” di Ozar Ozpetek (se pensiamo al grande regista/scrittore) oppure “Finchè il caffè è caldo” di T.Kawaguchi , romanzo di esordio di questo scrittore giapponese.


Naturalmente preparerò video Bookhaul, Wrap-up e recensioni per il mio canale TEATROBOOK su Youtube, al quale vi invito ad iscrivervi, scrivete commenti e condividete con me questa bellissima passione.


Voi come passate le vacanze con i vostri compagni di viaggio libreschi?





24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CUORE

bottom of page